Topo Tip, il libo che piace a genitori e bambini

Chi di voi non conosce Topo Tip?

Tip è il simpatico, divertente e furbetto topolino protagonista della nuova serie di Rai Yoyo (12.30, 15.30, 23.00 dal lunedì al venerdì) e dell’omonima collana di libri editi dalla Giunti pensata per i bambini dai 3 ai 5 anni.

La sua storia e le sue avventure sono molto, molto, simili alla vita quotidiana e reale di una famiglia con bambini piccoli. Un po’ come la mia!

Il topolino Tip frequenta infatti la scuola materna e, come tutti i bambini della sua età, è sempre carico di tanta energia e pronto ad affrontare piccole e grandi avventure ed esperienze della sua vita.

Leggendo “Topo Tip-Viva l’asilo” con mia figlia mi sono subito immedesimata nella  Mamma di Tip e la mia piccola cucciola in Tip!: “Mamma- mi ha detto- ma il topolino fa proprio come me!”. Infatti anche lei ha un inseparabile orsacchiotto, Teddy, nel cuore così  come il simpatico topolino,  e anche lei fa i capricci per andare a scuola.

Il bello di leggere queste storie sta proprio in questo: il riscontro con la realtà quotidiana e nel fatto che i bambini si rivedono nel piccolo topolino. Si riconoscono in lui. Forte no?

Anche il messaggio dei libri è speciale: nelle sue avventure quotidiane Tip risulta essere educato, grazioso e fa capire ai “piccoli” che è giusto sbagliare, ma ancor più importante è saper chiedere scusa. Inoltre i libri accompagnano i “grandi”, i genitori, a comprendere il punto di vista dei bambini. Questa collana è formata da libricini interattivi adatta a noi genitori 2.0 dove mamma e papà insieme ai bambini possono divertirsi e imparare insieme. Consiglio ad esempio “Topo Tip, Le regole sono importanti” utilissimo per iniziare a parlare di regole con i figli anche quando sono piccoli.  Uffa, non mi piacciono le regole! – dice Topo Tip. Ma presto capirà che alcune regole sono utili… anche ai topini birichini!

Di sicuro metterò sotto l’albero di Natale altri due libricini di Topo Tip per la mia cucciola. Ve li consiglio perché sono divertenti, colorati e per vostri figli sarà un regalo da riprendere in mano con mamma e papà. E allora direi #vivatopotip !

 

Mamma Beatrice

Redazione www.cheforte.it

I più letti
Siamo su Facebook
Che cosa sa fare mio figlio a