bruco-natale
 

SOS Mamma

I migliori consigli dalle mamme raccolti direttamente dai social network di www.cheforte.it  sugli argomenti che più stanno a cuore a una famiglia: crescita,  comportamento ed educazione dei figli. Ovviamente i consigli non devono in alcun modo intendersi come sostitutivi del parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, a cui nessuno, privo degli stessi titoli e autorizzazioni, può sostituirsi.

 

Il Forum

Un luogo dove condividere dubbi, domande e soluzioni. Genitori, nonni, insegnanti, vi aspettiamo! Accedi o registrati.
Dimenticata la password?

Le ultime discussioni:

 

Puntini rossi sulla pelle senza prurito e febbre

Alessia: "Il mio bambino di 22 mesi è da circa una settimana che ha sulla pancia e sulla schiena dei puntini rossi senza prurito e senza febbre né altri sintomi; abbiamo pensato al caldo, ma andando al nido è sempre vestito leggero; il pediatra al telefono ha detto che potrebbe essere una forma esantematica, che può frequentare l'asilo e non bisogna fare nulla. Io vedo che aumentano ogni giorno di più e chiedo consiglio a voi mamme! Grazie"

I consigli delle mamme

Mamma M: ho due bimbini e in questo periodo hanno sempre sulla pelle di questi sfoghi. Se non hai usato un detersivo o un sapone diverso dal solito è probabile sia sudore visto il cambio di temperatura. Ti consiglio di andare dal pediatra per escludere malattie infettive ma puoi già fargli il bagnetto con l’Aveeno,  sono bustine che trovi in farmacia si sciolgono nell’ acqua del bagnetto e disinfettano la pelle oltre a rinfrescarla. Nel caso comincia a prudergli usa il talco mentolato! per il mio bimbo più grande uso antistaminico ma la sua è tipo orticaria dovuta al sudore semplicemente!

Mamma K: ti conviene farlo visitare, i pediatri troppo spesso stanno prendendo l'abitudine di fare diagnosi per telefono! e se fosse qualcosa di contagioso o una reazione allergica? non si scherza né con l'una né con l'altra.

Mamma I: detta cosi sembrerebbero le bollicine della rosolia non dà prurito e non dà febbre, portalo direttamente dal pediatra.

Mamma L: dovresti vedere se è allergia, il tipo di bagnoschiuma che usi o la maglia che gli metti a contatto con la pelle, mio figlio una volta aveva tutti i puntini rossi per la canottiera di lana, da allora solo cotone e non ho avuto più problemi.

Mamma T: come si fa, il pediatra, a diagnosticare una malattia telefonicamente?  Ti consiglio di rivolgerti a un altro pediatra, oppure questa sera porti il tuo bambino al pronto soccorso, e te lo fai visitare.

Mamma P:  potrebbe essere il mollusco contagioso.

Mamma F: la mia nipotina aveva sulla pelle dei puntini rossi e dei brufolini, la pediatra ha diagnosticato la quinta malattia. La bambina non aveva la febbre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lettone, sì o no? Consigli per far accettare il lettino
6 consigli per abbandonare il ciuccio senza drammi
Bambini: ciuccio sì o no?
Perché dire NO a un bambino è così difficile?

Mamma G: potrebbe essere la quarta o quinta malattia.  Si presenta con bollicine esantematiche senza febbre. Se fosse quella non devi fare altro che aspettare che passi. Il mio consiglio è fallo vedere da un dottore.

Mamma C: forse è meglio che eviti l'olio di mandorle e anche dei bagni a base di germe di grano usa solo l'amido di riso e una crema tipo Cetafilche non contiene allergeni e poi vai dal pediatra e fallo visitare.

Mamma S: potrebbe essere anche la scarlattina o la quinta malattia. E’ doveroso che la guardi il pediatra.

Mamma A: il mio bambino lo vesto sempre con abiti in cotone leggero, in effetti però ho cambiato il detersivo. Magari è proprio quello. Stasera gli ho fatto il bagnetto nell'amido, niente massaggio con l'olio alle mandorle e domani richiamo il pediatra per farlo visitare. Grazie per le risposte e consigli che mi avete elargito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Rimedi per il culetto arrossato
L’estate e bambini: le infezioni della pelle
Bimbo di 20 giorni pieno di brufoletti sul viso. Consigli?
Creme solari per bambini con ingredienti naturali
Creme solari per bambini: i consigli delle mamme
Bambini che sudano molto di notte. Cosa fare?
Bambino e i molluschi contagiosi. Consigli delle mamme
Bambino con angioma: in quanto tempo la macchia sparisce?
Puntini rossi sulla pelle senza prurito e febbre
Dermatite atopica: fino a che età si manifesta e come curarla
Come curare la dermatite sul viso dei bambini di 1 anno?
Mio figlio ha le macchie mongoliche
Mio figlio ha le macchie caffelatte

ATTENZIONE: I consigli delle mamme non devono in alcun modo intendersi come sostitutivi del parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, a cui nessuno, privo degli stessi titoli e autorizzazioni, può sostituirsi.

www.cheforte.it è anche su facebook alla pagina Che Forte mio figlio, vieni a trovarci per incontrare altre mamme e condividere esperienze e consigli

Joomla SEF URLs by Artio

Siamo su Facebook