Le Chiacchiere di Carnevale: ricetta facile e veloce

Ingredienti per 50 Chiacchiere circa

4 uova

400 gr di farina 00 (o la farina senza glutine va bene lostesso)

40 gr di zucchero (anche quello integrale di canna)

50 gr di burro non sciolto (per chi ha problemi con il lattosio usate il BURRO DELATTOSATO)

la scorza di un limone grattugiata

un pizzico di sale

zucchero a velo a volontà

olio per friggere

 

Le Chiacchiere di Carnevale non potevano mancare fra le nostre ricette, sono facili da fare e piacciono ai bambini che potete coinvolgere per rompere le uova e fare l’impasto, si divertiranno un mondo!

Allora iniziamo:

prepariamo la farina a fontana, tipo una ciambella con il buco al centro, a cui aggiungiamo lo zucchero. Sbattiamo leggermente le uova e le versiamo nel centro della fontana, insieme alla scorza del limone grattugiata e al sale. Impastiamo il tutto con le mani e per ultimo aggiungiamo il burro e continuiamo a lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Da questo composto stiriamo una sfoglia di circa 2-3 mm di spessore. Una volta pronta dovremmo avere in casa una rondella dentellata per tagliare tanti rettangoli allungati. A questo punto possiamo tagliarle al centro e decidere se prepararle così o se arrotolarle creando un fiocchetto (questo magari piace di più ai bambini).

E’ ora di friggere! Prepariamo in una padella abbondante olio caldo di girasole o di arachide fino a quando non saranno dorate uniformemente.

Quando le scolate posatele poi su una carta assorbente per asciugarle dall’olio e finite il lavoro spolverandole con abbondante zucchero a velo.

Buon appetito! E Buon Carnevale

LEGGI ANCHE: Bambini, conoscete la storia del Carnevale?

Related Articles

I più letti
Siamo su Facebook
Che cosa sa fare mio figlio a