bruco-natale
 

La nascita del mondo secondo la mitologia greca

Cari bambini, oggi vi parlerò della mitologia greca, cioè di quelle storie molto ma molto avventurose che nei tempi antichi furono inventate per spiegare le origini del mondo e dell’uomo. Ma anche per parlare della natura umana e dei suoi sentimenti. Racconti pieni di dei e dee, eroi ed eroine, che si sono tramandati nei secoli e che hanno ispirato molti artisti e scrittori. Ma partiamo dall’inizio…

All’inizio era il Caos, da cui un giorno apparvero Gea, la Terra, Eros, l’Amore, il Abisso, il Tartaro e l’Erebo, l’Oscurità.

Tutta da sola Gea generò Urano, il Cielo, che per ringraziarla la popolò di animali e piante, di Centimani, giganti con cento braccia, di Ciclopi, giganti con un occhio solo e di 12 Titani, 6 maschi e 6 femmine, tutti figli non proprio bellissimi e piuttosto disobbedienti, che diedero poi del filo da torcere al loro padre Urano.

Bisogna dire inoltre che Gea e Urano diedero ai loro figli dei nomi piuttosto strani per noi. I Centimani, che erano tre, non si chiamavano certo Marco, Andrea o Luca, ma Briareo, Gige e Cotto; i Ciclopi erano Bronte, Sterope e Arge, mentre i 12 Titani avevano nomi così strani da formare quasi uno scioglilingua: Ceo, Crio , Crono, Iperione, Mnemosine , Giapeto, Febe , Teia, Teti , Temi, Rea, Oceano.

Urano, oltre ad avere la passione dei nomi stravaganti, era anche  molto severo e tanto dispotico che aveva gettato tre dei suoi figli, i Ciclopi, nella profondità del Tartaro, in un buco così profondo che un’incudine precipitava per nove giorni prima di toccarne il fondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Curiosità scientifiche. Perché lo sbadiglio è contagioso?
Come si chiamano le dita dei piedi?
Qual è l'animale che salta più in alto
L'arcobaleno e l'aurora polare spiegati ai bambini
La differenza tra batteri e virus spiegata ai bambini

Fra i figli di Gea, il più terribile era sicuramente il Titano Crono, che non accettava il comportamento del padre Urano e un giorno lo tirò giù dal cielo e si proclamò re di tutti gli esseri. Prese in moglie una delle sue sorelle, la bella Rea, con la quale ebbe molti figli che però facevano una fine terribile. Crono infatti aveva paura che prima o poi uno dei suoi figli gli avrebbe sottratto il trono , proprio come lui aveva fatto con il padre Urano, così ogni volta che Rea partoriva un bambino era costretta a portarlo a suo marito che lo inghiottiva in un sol boccone. Ma uno sfuggì alla sua mostruosa fame….il più piccolo dei suoi figli, Zeus, fu nascosto dalla madre Rea su un monte e fu allattato da una capra di nome Amaltea, mentre a Crono fu dato da mangiare un sasso avvolto nelle fasce. Una volta cresciuto, Zeus decise di vendicarsi della brutalità del padre, e con l’aiuto della madre Rea costrinse Crono a bere una pozione che all’istante gli fece vomitare tutti i figli che aveva mangiato negli anni. Alleandosi con i fratelli, i Ciclopi e i Centimani, Zeus riuscì a vincere la dura battaglia contro suo padre e i Titani, che furono tutti buttati nel profondo Tartaro.

Zeus divenne così il re di tutti gli Dei, i suoi fratelli.

I Ciclopi per ringraziarlo di averli liberati dall’orrido Tartaro, forgiarono per lui un’arma invincibile, la folgore, e diedero a due dei suoi fratelli altrettante potenti armi: Ade ebbe in dono un elmo che rendeva invisibile, mentre Poseidone ricevette il tridente.

Con la prigionia di Crono nel Tartaro e con Zeus diventato re degli Dei, si chiudeva l’età dell’oro e si apriva l’era degli dei olimpici.

 Federica Leonardi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Bambini, conoscete la storia del Carnevale?
La leggenda della Befana
Storia delle prime regole del traffico
La maledizione del faraone Tutankamon. Cosa c'è di vero?
Chi è l'avvocato del diavolo?
Le fatiche di Ercole: il ladro di bestiame
Che cosa significa la scritta INRI sulla croce di Gesù?
Mitologia e bambini: Ercole, l'uomo più forte di tutti
I bambini e la mitologia: Re Mida
Gli dei greci e romani sono gli stessi?
Afrodite, la dea nata dalla schiuma
Mitologia greca: il vaso di Pandora
Il mito di Dedalo, Icaro e il loro volo spiegato ai bambini
Il mito di Zeus spiegato ai bambini
La nascita del mondo secondo la mitologia greca
La vita di Chopin raccontata ai bambini
Leonardo, il genio di Vinci, spiegato ai bambini
Maria Montessori e La casa dei bambini
Rudolf Steiner e la scuola dei bambini felici
Quando le mamme si strappavano i capelli
Joomla SEF URLs by Artio

Siamo su Facebook