bruco-natale

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Benvenuti al forum di CheForte!

ARGOMENTO: mio figlio picchiato all'asilo...come reagire?

mio figlio picchiato all'asilo...come reagire? 2 Anni 10 Mesi fa #480

• ceschina
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Buongiorno a tutti, ho un problema su cui vorrei sentire le mamme, le psicologhe e se possibile anche il vostro esperto di scuola. Mio figlio ha appena 4 anni e viene sistematicamente picchiato e infastidito con pizzicotti, pugni in testa, calci, strattoni, spinte e pistatoni da un compagno di classe che ha un anno più di lui ed è molto più alto e grosso. Premetto, l'ho visto io in varie occasioni farlo anche fuori dalla scuola, al parco e alle feste...l'ho visto con i miei occhi e non è un racconto immaginario di un bimbo. Quando sono presente a questi veri e propri sopprusi sono imbarazzata perchè la mamma di questo bimbo si gira dall'altra parte facendo finta di non vedere oppure ride di me con le altre mamme perchè tento di far capire a suo figlio che non ci si comporta in questo modo. Mio figlio quando è solo so che si difende e alla fine si picchiano ma quando è con me si mette a piangere perchè io gli dico di non reagire e alla fine ne prende di santa ragione...Io ero così da piccola, mia madre mi insegnava a non reagire...ma alla fine ora che sono adulta questo insegnamento non mi è servito molto perchè molti adulti continuano a urlare e a comportarsi in maniera maleducata e io resto senza parole. Ora vorrei sapere, come devo comportarmi con mio figlio? cosa devo insegnargli? Deve reagire o deve star zitto o deve dire ad un adulto cosa sta succedendo? Io vorrei dargli degli strumenti che possano servirgli per tutta la vita al di là di questo episodio all'asilo. Per me è importante agire in maniera giusta su questo tema, forse perchè è il tema di una vita. Grazie per aiutarmi!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: mio figlio picchiato all'asilo...come reagire? 2 Anni 10 Mesi fa #481

• antony
  • Fresh Boarder
Le educatrici di questo asilo dove sono mentre accadono questi gravi fatti?Loro hanno la responsabilità e l'obbligo di vigilanza sui piccoli!!!
Certo i nostri figli devono imparare a difendersi in ogni contesto e circostanza, ma per risolvere al più presto questo serio problema è l'adulto che deve intervenire in modo tempestivo!!!!
E' assolutamente necessario informare le educatrici di questi gravi episodi...e se permane il problema parlare anche con il direttore della scuola!Così saranno loro ad adottare strategie e/o provvedimenti opportuni per evitare che tuo figlio continui a subire queste vessazioni...

Re: mio figlio picchiato all'asilo...come reagire? 2 Anni 10 Mesi fa #482

• antony
  • Fresh Boarder
e violenze che possono essere pregiudizievoli per l'incolumità spico-fisica del minore in questione!

Re: mio figlio picchiato all'asilo...come reagire? 2 Anni 10 Mesi fa #483

Ciao ceschina,
preoccupazione comprensibile!
Per quel che riguarda la scuola, la cosa migliore è sempre parlarne con le educatrici e agire in accordo.
Quando siete fuori da scuola, fai bene a intervenire se lo ritieni necessario. Non badare alla mamma del bambino in questione. Un consiglio: quando intervieni, pronuncia un NO secco, non tentare di far capire a quel bambino turbolento che agisce male. In questo caso non sei tu ad avere un ruolo educativo nei suoi confronti, perciò puoi dire tranquillamente, ma con decisione: "Così non si fa!". Separali e basta. Succede di doversi confrontare con stili educativi molto diversi e quello che possiamo fare in queste occasioni è gestire la contingenza.
Con tuo figlio puoi trovare un momento dopo per spiegare cosa è successo e rassicurarlo sul fatto che non è obbligato a giocare con chi si comporta male.
Inoltre se gli atti si ripetono e anche tuo figlio li percepisce come piccole aggressioni, si rivolga alle maestre senza timore.

Re: mio figlio picchiato all'asilo...come reagire? 2 Anni 3 Settimane fa #940

• kessiota
  • Fresh Boarder
:( io ho parlato con le maestre ma poi mia figlia è stata in classe x 2 intervalli xkè troppo delicata a parere di una maestra. rivolgermi al direttore ho paura di ulteriori ritorsioni..... oggi ha imparato picchiare anche lei ma nn mi piace . che fare?
Tempo creazione pagina: 0.222 secondi