IL CAVALIERE PANCIATERRA di Gilles Bachelet

La giuria del 35° Premio Andersen, l’Oscar italiano della letteratura per ragazzi, ha annunciato i migliori libri dell’anno. 

Il cavaliere Panciaterra di Gilles Bachelet si è aggiudicato il podio con il riconoscimento di Miglior albo illustrato 2016 e la seguente motivazione: “Per l’irresistibile misura comica di una vicenda inaspettata e incalzante. Per la sorniona e meditata bellezza delle immagini ricche di echi e citazioni che ne fanno un “libro per tutti”. Per l’implicita lezione attorno alla stupidità e all’inutilità della guerra.” Condividiamo le parole della giuria, felici che ad aggiudicarsi questo importante riconoscimento sia stato proprio il nostro prode cavaliere che con esemplare lentezza diffonde il suo messaggio pacifista, vincendo tutte le battaglie che contano.
Festeggiamenti doppi con il riconoscimento di Miglior illustratore 2016 assegnato a Simona Mulazzani, che per noi ha realizzato le meravigliose tavole di Storia di Goccia e Fiocco, un albo molto apprezzato in Italia e all’estero, scritto da Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti. Ecco la motivazione della giuria:“Per essere da tempo una delle voci più alte e rappresentative della nostra illustrazione. Per la non comune originalità di un segno morbido ed elegante, nitido e fortemente evocativo. Per il costante rigore professionale e per la cura con cui affronta ogni commissione editoriale, mostrando costantemente di calarsi attentamente nelle pieghe del testo.
I nostri complimenti a a Gilles Bachelet e a Simona Mulazzani per i loro meritatissimi premi, con un grande grazie, davvero di cuore, a tutta la giuria del Premio Andersen!
La cerimonia di premiazione avverrà sabato 28 maggio al Museo Luzzati nel Porto Antico di Genova, a partire dalle ore 15, al centro di una serie di iniziative in città sui temi della promozione della lettura e della letteratura per l’infanzia.
Per ulteriori informazioni: www.andersen.it

 

Related Articles

I più letti
Siamo su Facebook
Che cosa sa fare mio figlio a