bruco-natale
 

A quanti mesi i bambini cominciano a parlare bene?

A che età hanno iniziato a parlare bene i bambini?

Le esperienze delle mamme in rete

A 10 mesi circa iniziano a dire le prime paroline!

La maggior parte delle mamme raccontano che fra i due anni e i tre alcuni bimbi si fanno capire ma non sono in grado d fare un discorso lungo.

Alcuni bimbi invece possono essere particolarmente portati per il linguaggio e già a 24 mesi parlano bene e sanno i numeri.

Tutte sono d’accordo sul fatto che in generale le bimbe sono più precoci rispetto ai maschietti. Ma che comunque i genitori devono sollecitare i bambini a parlare, leggendo loro storie, cantando con loro, ascoltandoli e facendo i complimenti quando ripetono qualcosa...

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Perché dire NO a un bambino è così difficile?
È giusto voler esaudire tutti i desideri dei bambini?
Sai capire davvero tuo figlio?

Il racconto di una mamma in rete: “la mia piccola all'età di 3 anni non pronunciava alcune lettere e di conseguenza per la serie " Solo la mamma capisce il figlio muto" la capivo solo io... poi mio marito decise di farla visitare da una logopedista, che non riscontrò nessun problema (già immaginavo), ma ci consigliò di eliminare il biberon, succhi con cannucce e ciucciotti, praticamente tutto ciò che la riportava al movimento alla suzione (perché utilizzava la lingua in modo errato per poter parlare bene) ed inoltre di farle masticare cibo duro, come biscotti, carne masticare masticare masticare...e così ora che ne ha 8 nessuno la ferma...”

Ognuno quindi ha i suoi tempi!! Questa è la regola che comunicano tutte le mamme, mentre un bimbo a 12 mesi può fare già dei discorsi, altri a 3 anni possono fare ancora fatica ma magari sanno già andare in bicicletta, mentre i primi sono degli imbranati a livello motorio! Insomma, ogni bambino è diverso dall’altro e non dobbiamo farne un dramma. Una mamma ci racconta- “ alle persone che "gentilmente" mi fanno notare che mio figlio ancora non parla…dico che conosce  benissimo il cinese e siamo noi a non capirlo!”. Brava mamma!

Un consiglio per tutte: parlate e raccontate molto ai vostri figli, anche se sembra che non ascoltino, sollecitateli e fategli domande, perché i bimbi sono delle spugne e prima o poi li sentirete…eccome se li sentirete!! Quindi ricordatevi di descrivere sempre ai bimbi quello che state facendo, mentre li vestite, mentre cucinate, mentre andate all'asilo...

E tutte si raccomandano di ascoltare i bimbi, anche quando raccontano storie che vi sembrano sciocche guardateli negli occhi e prestategli attenzione. Se non avete tempo ditegli di aspettare e dedicategli poi del tempo per ascoltare tutta la storia. E altra cosa importante non li correggete se sbagliano una parolina, magari ripetetela voi nel modo giusto...insomma incoraggiateli sempre!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Il vantaggio di essere figlio unico
Come stimolare l’intelligenza dei bambini
Bambini e sport, l’atteggiamento giusto dei genitori
Perché è importante raccontare le fiabe
Come possiamo educare bene i nostri figli?
Ti aspettiamo ai Café Parents di Che Forte!
Come aiutare i bambini a gestire le emozioni
I bambini devono poter esprimere se stessi
Quando in casa ci sono due figli o più: la gelosia tra fratelli
Consigli per genitori di figli unici
Maternità: perché gli uomini non capiscono le difficoltà
Quando la coppia diventa famiglia iniziano i problemi
Ho perso il lavoro: come lo spiego ai miei figli?
La colpa è sempre dei genitori?
L'importanza del padre nella vita di una donna
Esprimi un desiderio e... aspetta il nostro dono
Fai vivere a tuo figlio tutta la magia del Natale
Bambini che davanti a un problema si rifugiano nella fantasia
I bambini "leggono" i nostri sentimenti
Elogio della lentezza (per genitori e figli)

ATTENZIONE: I consigli delle mamme non devono in alcun modo intendersi come sostitutivi del parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, a cui nessuno, privo degli stessi titoli e autorizzazioni, può sostituirsi.

 www.cheforte.it è anche su facebook alla pagina Che forte mio figlio, vieni a trovarci per incontrare alle mamme e condividere esperienze e consigli

Joomla SEF URLs by Artio