bruco-natale
 

A quanti mesi i bambini cominciano a parlare bene?

Ges: "ciao mamme! I vostri bimbi a che età hanno iniziato a parlare bene? Mio figlio ha 29 mesi e si fa capire ma non è in grado d fare un discorso lungo anche solo facendosi capire. La sua fidanzatina invece parla benissimo da quando aveva 20 mesi..".

S.O.S. Mamma: stai tranquilla, ognuno ha i suoi tempi, ho visto bambini iniziare a parlare anche dopo i 3 anni :-)

Ila: la mia bimba ha 23 mesi e già parla molto bene, sa i numeri e un po' di alfabeto...articola già delle frasi!credo che dipenda da bimbo a bimbo...non sono tutti uguali...

Ema: le femminuccie spesso sono più precoci rispetto ai maschietti, ma tranquilla arrivera' a parlare benissimo e nemmeno te ne accorgerai, non tutti i bimbi anno gli stessi ritmi.

Chi: Mia figlia le prime parole le ha dette a 11 mesi. Il momento in cui ha parlato bene correttamente è circa a 2 anni...qualche mese prima.

Ges: non sono preoccupata anzi...in fondo lui non tace mai...hahaha. però mi lascia un stranita questa grande differenza che vedo con altri bimbi. Lui articola frasi e ripeto, si fa capire ma non parla bene. Un suo amichetto parla bene ma non sa farti un discorso. Un altro amichetto ha 3 anni e mezzo e parla a gesti dice solo mamma...però mi sembra strano...il mio ha detto mamma a 5 mesi e da lì ha sempre borbottato paroline...poi arriva a 29 mesi e non parla ancora bn?!?!...mmm.....mah!

Mar: ciao è proprio vero che ognuno ha i suoi tempi!! Il mio 1 figlio a 12 mesi faceva già dei discorsi, attaccava le parole e a 16 mesi invece potevamo fare un discorso che lui rispondeva con frase corretta!! Invece il secondo figlio ha 18 mesi e dice solo 3-4 paroline!! niente discorsi ma nemmeno 2 parole unite!!arriverà anche il suo momento!!

S.O.S. Mamma: Ges,... evviva le differenze! Pensa a come sarebbe noioso il mondo se fossimo tutti uguali :-)))))

Eli: anche il mio ha 2 anni e dice 3 parole in croce ma si fa capire eccome! Per sdrammatizzare alle persone che "gentilmente" me lo fanno notare dico che parla benissimo il cinese e siamo noi a non capirlo!

Bar: Mio figlio sino a due mesi fa diceva 5 parole in croce.. poi un giorno si è svegliato e mi ha detto "Buongiorno mamma" da allora dice un sacco di cose... e cerca anche di fare frasi.. sono imprevedibili.. ascoltano ascoltano e noi mamme non ci dobbiamo preoccupare.. l'unica cosa secondo me è parlargli un sacco.. anche se sembra che non ascoltino, sollecitarli, fargli domande, perchè loro sono delle spugne.. 

S.O.S. Mamma

In archivio trovi altre discussioni sull'argomento Crescita

ATTENZIONE: I consigli delle mamme non devono in alcun modo intendersi come sostitutivi del parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, a cui nessuno, privo degli stessi titoli e autorizzazioni, può sostituirsi.

www.cheforte.it è anche su facebook alla pagina S.O.S. Mamma, vieni a trovarci per incontrare alle mamme e condividere esperienze e consigli

Joomla SEF URLs by Artio