Come scegliere la merenda sana e giusta per i bambini?

Tra il pranzo e la cena, passa un arco di tempo abbastanza lungo durante il quale il bambino sente l’esigenza di mangiare qualcosa. Viviamo in un era in cui la parola “tempo” sembra aver preso il sopravvento e così si cerca qualsiasi cosa che possa farcelo risparmiare.La soluzione più semplice ma anche la più sbagliata, è quella di ricorrere alle merendine confezionate, disponibili in tutti i gusti e formati su tutti gli scaffali dei supermercati.

Ma è veramente così difficile trovare il tempo per preparare una merenda sana per i bambini? Ecco i nostri suggerimenti semplici, veloci e sani.

Le 3 merende tradizionali

  • Pane e olio

La prima merenda è molto semplice da preparare; prendete una fetta di pane fresco e irroratela con del buon olio d’oliva. Per i più golosi e possibile spolverare sopra un pò di zucchero.

  • Pane e pomodoro

Un’altra merenda molto salutare è il pane e pomodoro. Per realizzare questa merenda, prendete un pomodoro bello maturo, eliminate la pelle e i semi e tagliatelo a pezzetti piccolissimi, tipo una salsa grossa. Mettete alcuni cucchiai di pomodoro sopra una fetta di pane, condite con qualche goccia d’olio e un pizzico di sale.

  • Pancake

Questa merenda ha origini statunitensi, ma è facile da preparare e piace tanto, tantissimo ai bambini. Vi occorrono, 125 gr di farina 00, 25 gr di burro, 2 uova, 200 gr di latte, 15 gr di zucchero, un cucchiaino di lievito. Preparazione: dividete le uova e montate gli albumi a neve; in una ciotola mettete i tuorli, il burro fuso tiepido e il latte e lavorate con una frusta finché non diventa spumoso. Setacciata la farina insieme al lievito e unitela poco per volta al composto di uova e latte. Per ultimo unite gli albumi facendo attenzione a non smontarli. Mettete sul fuoco (medio) una padella antiaderente con il fondo spesso e spennellate con poco burro. Quando la padella è calda versate un mestolino di composto e fate cuocere fino a quando non compaiono delle bollicine. Girate e fate cuocere dall’altro lato. Devono risultare belle dorate. Farcite a piacere.

 

LEGGI ANCHE

A merenda quanta frutta mangia un bambino di 6 mesi?

Fisica a merenda: il miele (lo studio della viscosità)

Merenda con pane e ricotta

Related Articles

I più letti
Siamo su Facebook
Che cosa sa fare mio figlio a